AGRITURISMO SAN FELICISSIMO

Società Agricola Il Mulino s.s.

p.iva 04989310281

  • Trip Advisor App Icon
  • Facebook Clean

© 2017 Agriturismo San Felicissimo Perugia. 

UMBRIA, IL CUORE VERDE D'ITALIA.

LA VOSTRA META IDEALE PER LE VACANZE

1/2

L’ Umbria è a solo ad un’ora di auto o treno da Roma o Firenze: è situata nel centro Italia ed è anche chiamata il "cuore verde d'Italia" per la sua posizione geografica e le caratteristiche ambientali. Non si tratta di una regione costiera ma è ricca d’ acqua. La natura incontaminata i parchi nazionali con innumerevoli sentieri per escursioni, le città ricche di arte e cultura, gli sport all'aria aperta, gli eventi internazionali ed il cibo eccellente renderanno il vostro soggiorno davvero indimenticabile.

 

Umbria è una terra di equilibrio, la sua miriade di sfaccettature e anime si fonde in un unico affresco – l’uomo e la natura, profonda spiritualità e secolare orgoglio. Ogni luogo ha una sua identità inconfondibile, frutto di millenni di civiltà che hanno lasciato dietro di sé spessi strati di memorie e di capolavori senza tempo: Umbri, Etruschi, Sabini e Romani, seguita poi dalla grande epoca Medievale e Rinascimentale. Gli agricoltori hanno pazientemente scolpito il paesaggio con la bonifica e l'aratura del terreno, l'impianto di oliveti e vigneti, che oltre a produrre oli raffinati e vini, sono diventati il simbolo di questo territorio.

 

Punteggiate di borghi medievali e tranquilli eremi, le colline umbre sono incantevoli. Pochi chilometri sono sufficienti per ritrovarsi immersi nella natura, con secolari boschi di faggio, profonde grotte e montagne ricche di antiche leggende.

L'acqua emerge in sorgenti e laghi di montagna; essa fluisce in fiumi, ricavando suggestivi canyon di pietra; si raccoglie nelle paludi e bacini artificiali, trasformandoli in oasi naturali. Il lago Trasimeno, il lento fluire del Tevere e la caduta della Cascata delle Marmore; quasi come se fossero stati creati deliberatamente per ispirare poeti e pittori.

Alla fine del viaggio, una cosa è certa l’Umbria vi rimane nel cuore.

EVENTI

1/1

Uno dei grandi piaceri di una visita in Italia è quello di imbattersi in un festival locale o una fiera o sagra. Ci sono un gran numero di questi eventi - fiere, sagre in costume, feste patronali, ecc e la probabilità di trovarsi nel mezzo di esse per caso, sono alte. Vale comunque la pena di fare un po' di ricerca prima di iniziare il vostro viaggio, perché alcune di queste feste sono uno spettacolo da non perdere ed è preferibile pianificare il vostro soggiorno per non perdere questi eventi.  L’Umbria, in particolare, è ricca di festival con sfilate in costumi medievali e rinascimentali con cavalli e sbandieratori e spettacoli ed esibizioni a tema tutto svolto ad un alto livello di professionalità. Il tutto è preparato e pianificato per mesi. Spesso interi villaggi e borghi fungono da cornice storica a questi eventi e tutti i loro abitanti vengono coinvolti, per diversi giorni, come attori e prendono parte alla scenografia dei festival. Oltre agli spettacoli, non manca certamene l’abbondanza e varietà gastronomica anzi, molto spesso, la ragion d'essere di alcune di queste fiere stagionali è proprio la celebrazione del raccolto, magari di funghi, tartufi, olive, uva e così via. Da non perdere è anche il festival del cioccolato “Eurochocolate” Perugia e gli eventi legati alla musica come Umbria Jazz. Per ulteriori informazioni si prega di cliccare qui e visitare la nostra pagina degli eventi.

Perugia
Assisi
Gubbio
Orvieto
Spello
Todi
Bevagna
Cascata delle Marmore
Lago Trasimeno
Spoleto
Narni
Norcia
Show More