top of page

NARNI

 

Questa piccola città situata nell’Umbria meridionale può veramente essere chiamata il cuore dell'Italia in quanto è la città più vicina al centro geografico dell'Italia. Originariamente chiamata Nequinium, la città è stata rinominata Narni, dal fiume che le scorre vicino, quando fu occupata dai Romani nel II secolo A.C.

Sebbene non sia considerata una destinazione turistica principale, Narni ha attrazioni interessanti, in particolare il tour dei sotterranei della città. La parte superiore di Narni vanta La Rocca, una immensa fortezza costruita nel 1370 da Gattapone. Sebbene sia stata abbandonata per molti anni, è adesso restaurata ed offre meravigliose vedute della campagna circostante. La Rocca fu commissionata dal cardinale Albornoz che si dice avuto un grande ruolo nella conversione di Narni da comune a stato controllato dal papato.

Più info: www.turismonarni.it

NORCIA

 

Norcia si trova ai piedi dei Monti Sibillini ed è stata una città sede di scambi commerciali per secoli. È anche famosa per essere il luogo di nascita di San Benedetto, fondatore del primo ordine monastico, ma soprattutto è una delle grandi capitali culinarie d’Italia. Oggi Norcia è infatti rinomata per i suoi prodotti locali, in particolare i tartufi neri e i salumi come le salsicce e i salami. La città non dista molto da Perugia e vi consentirà di assaporare il meglio della tradizionale cucina umbra. La parola "NORCINO" dal nome della città, è oggi sinonimo di prodotti con carne di qualità superiore.

Più info: www.norcia.it

bottom of page