top of page

FESTIVAL DI SPOLETO

GIUGNO / LUGLIO

Il Festival dei “Due Mondi” di Spoleto, è stato creato originariamente come una finestra di dialogo di scambio culturale, con musica, teatro e arte, tra America e Europa. E’ servito come modello per altre manifestazioni tuttavia, nessun altro festival è riuscito ad avere  l’impatto di quello di Spoleto e di contrassegnare il percorso della cultura italiana come questa piccola città umbra.

Il respiro internazionale, il coraggio di osare e la straordinarietà degli spazi dove si svolge l’evento caratterizzano e rendono speciale questo festival. Concerti e spettacoli si susseguono in diverse parti della città come il teatro del XVII secolo Caio Melisso, l'Anfiteatro Romano, la piazza del Duomo di Santa Maria dell'Assunta  con opere di Filippo Lippi e Pinturicchio.

Creato inizialmente negli anni cinquanta grazie alla visione del maestro Giancarlo Menotti, il Festival dei Due Mondi ha trasformato Spoleto in un luogo di sperimentazione e scambio di esperienze dando vita a mirabili opere. Sebbene la musica e la prosa sono state il focus del festival nel corso degli anni, Spoleto non ha mai dimenticato il cinema, la fotografia o le arti figurative che al Festival dei Due Mondi hanno scoperto un forum ideale per fare il loro debutto in pubblico.

Caratterizzato dalla incessante ricerca, in grado di presentare mostre e opere rivoluzionarie questo è il luogo in cui l'avant-garde si incontra con la tradizione. Al festival di Spoleto hanno dato il loro contributo anche grandi nomi come: Luchino Visconti, Vittorio Gassman, Carla Fracci, Luciano Pavarotti, Roman Polanski, Luca Ronconi solo per citarne alcuni. La manifestazione è accompagnata da dibattiti e convegni di divulgazione scientifica.

 

Più info: www.festivaldispoleto.com

bottom of page