top of page

UMBRIA JAZZ

LUGLIO

L’Umbria vanta uno dei più importanti Festival Jazz in Europa. Il programma è ricco di concerti che negli ultimi anni hanno incluso le esibizioni di grandi artisti come Dizzy Gillespie, Chet Baker, Stan Getz, Sonny Rollins, Michel Petrucciani, Caetano Veloso, Keith Jarrett, Wynton Marsalis e Charles Mingus per dirne solo alcuni.

 

Questo festival ha dato un’importante contributo alla diffusione e conoscenza del Jazz in Europa. A rendere ancora più speciale questo il festival, che oltre a star del Jazz ha ospitato anche grandi nomi del rock, pop e blues tra cui Carlos Santana, Sting, Elton John, B. King, Eric Clapton, è la suggestione del luogo.  Oltre che nei numerosi teatri e club, i concerti si svolgono nelle piazze, per le strade e nelle chiese romaniche. Tutta la città di Perugia prende vita e le musica si sparge tra le mura storiche e il cielo stellato. Il festival ha avuto inizio nei primi anni settanta, quasi per capriccio. E rifletteva il clima sociale di quegli anni con esibizioni e concerti gratuiti che quasi misero in crisi il fragile equilibrio di un Umbria che non era abituata alle masse di visitatori che affollavano le strade per assistere ai concerti.

In anni più recenti, questa festa umbra ha tentato di unire lo spirito libertino degli anni settanta con il gusto raffinato degli appassionati di musica, attraverso un programma che include concerti gratuiti nelle piazze delle città e raffinate esibizioni con, per sfondo, il suggestivo centro storico di Perugia.

 

Più info: www.umbriajazz.com

bottom of page