top of page

MERCATO DELLA GAITE A BEVAGNA 

GIUGNO

Il mercato della Gaite di Bevagna è una fiera medievale che porta gli ospiti indietro nel tempo in un villaggio dal Trecento. Ogni anno la piccola città umbra, alla fine di giugno ripropone i colori, i sapori e le attività economiche ed amministrative che caratterizzavano la vita quotidiana della Bavagna medievale.

 

Tutta la città prende parte alla rievocazione, che richiede mesi di ricerche e di preparazione. Per le strade della città i visitatori possono sperimentare la riproduzione fedele dei mestieri e gli strumenti di lavoro antichi. Al mercato si può vedere, toccare e acquistare i vasi, i merletti, le spezie, la seta e molto di più. Nelle botteghe degli artigiani si vede come si fabbricava la carta, la seta ottenuta dai bachi da seta o come la cera veniva bollita e lavorata nel rame per farne candele, solo per menzionarne alcune.

 

L’ accurata ricostruzione storica, grazie all'iconografia, gli Statuti Medievali e i manoscritti del quattordicesimo secolo, ha reso il mercato Gaite di Bevagna uno dei più importanti festival medievalI d’ Italia. Durante Il Mercato delle Gaite prende vita anche una competizione tra vari quartieri della città antica, così suddivisa: San Giorgio, San Pietro, San Giovanni e Santa Maria.  La competizione riguarda quattro discipline: mercato, mestieri, cibo e la gara di tiro con l'arco.

 

Non mancano le esibizioni vocali e musicali con concerti di musica originale dal trecento, presentazioni teatrali e artisti di strada durante tutto l'evento. La cena in una delle taverne è una esperienza da ricordare.

 

Bevagna, nominata una dei borghi più belli d'Italia, è una città di poco più di 5000 abitanti. Essa è famosa per la sua Piazza Silvestri, un vero gioiello medievali, con la splendida scalinata del Palazzo dei Consoli.

Più info: www.ilmercatodellegaite.it

bottom of page