top of page

GIOSTRA DELLA QUINTANA A FOLIGNO

GIUGNO & SETTEMBRE

Ogni settembre la Giostra della Quintana di Foligno offre uno spettacolo da non perdere. La manifestazione ha più di cinquecento anni ed è stata riportata in vita nel 1946. Documenti storici la datano verso la prima metà del quattrocento quando cavalieri si sfidavano in prove di abilità, oggi vi prendono parte i loro eredi. I cavalieri al galoppo, armati di una lunga lancia di legno di circa tre metri di lunghezza, devono tentare di infilare anelli appesi al braccio di una statua lignea, fino a “catturare” l'ultimo anello di soli cinque centimetri di diametro. Questa avvincente gara di velocità e abilità, si svolge in due turni, il primo a giugno e il secondo in settembre.

 

Il nome di Quintana deriva dalla parola "quinta", dal castrum romano utilizzato per la formazione dei legionari. Oggi, prendono parte all’evento i dieci distretti della città di Foligno: l'Ammanniti, Badia, Cassero, Contrastanga, Croce Bianca, Giotti, La Mora, Morlupo, Pugilli e Spada. La giostra di cavalieri si svolge nel così detto "campo de li giochi", una traccia a forma di 8, con una statua del dio Marte, che è diventata il simbolo della città, posta al centro delle due diagonali.

 

Ci sono due eventi assolutamente da non perdere: l’apertura e la chiusura della Quintana che si celebrano con suggestivi banchetti all'aperto per le strade della città ed uno spettacolare corteo per le vie del centro storico prima della sfida nel campo dei giochi. La sfilata ha oltre seicento partecipanti tutti in costumi storici. Per tutta la durata della manifestazione è possibile mangiare nelle taverne dei vari distretti della città.

 

Maggiori informazioni: www.quintana.it

bottom of page