top of page

EUROCHOCOLATE A PERUGIA

OTTOBRE

Da quasi venti anni il Festival di Eurochocolate è un appuntamento imperdibile per gli amanti del cioccolato e turisti italiani e stranieri. Durante il festival i visitatori possono gustare il cioccolato in tutte le forme immaginabili, dalla classica tavoletta, alle torte, i gelati fino alle combinazioni più inusuali ed audaci.

Le strade del capoluogo umbro si riempiono del profumo irresistibile del cioccolato. Questo festival esiste grazie alla collaborazione di importanti marchi del mondo alimentare, fino ai piccoli mastri artigiani cioccolatieri della pasticceria locale. Grande spazio è dedicato anche spiegazione della coltivazione del cacao e i suoi paesi di provenienza come Africa e America del Sud, con fiere e convegni che spiegano e raccontano la storia di come il cacao è coltivato e prodotto.

Il programma della Fiera del cioccolato di Perugia si rinnova ogni anno, ma determinati eventi sono diventati “un must” per gli appassionati e seguaci di Eurochocolate, come le sculture di cioccolato: blocchi di cioccolato di 1 metro per 1, vengono scolpiti e sagomati da maestri scultori davanti agli occhi stupiti dei visitatori. Le deliziose schegge di cioccolato che si staccano durante questa operazione sono offerte al pubblico per la degustazione. Ci sono poi le esibizioni pubbliche condotte da grandi chef che svelano i segreti per la lavorazione del cioccolato: uno spettacolo per il palato e per gli occhi.

 

Eurochocolate offre anche seminari per i professionisti del cioccolato, corsi di formazione, divertenti esibizioni musicali e teatrali tutti esclusivamente sul tema del cioccolato. Questo festival tenta di esaminare il cioccolato non solo come un prodotto alimentare, ma anche gli aspetti economici e culturali del cibo degli dei.

 

Più info: www.eurochocolate.com

bottom of page